Quando ti trovi a ripensare e reinventare un ambiente per una famiglia senti addosso una grande responsabilità: la casa, di per sé, è il luogo dove ci si sente in pace, a proprio agio con sé stessi e con gli altri. Diventa quindi prioritario, nel nostro lavoro, rendere al massimo questa sensazione e trasmetterla a più personecon la medesima intensità, benché abbiano età diverse. Il compito può essere arduo!

Per questo  motivo quando ci è stato chiesto di rinnovare e ristrutturare questo appartamento, lo abbiamo fatto con grande entusiasmo, come quando si vuole vincere una sfida accattivante.

La casa per la famiglia secondo noi, potrebbe essere…

L’ idea di partenza è questa: vestire 70 mq di personalità, colore, calore ed un tocco di classe. Casa per la famiglia!

elenco lavori casa per la famiglia

Il fulcro dell’appartamento è la zona giorno:

Un salotto morbido, accogliente, ma allo stesso tempo funzionale, dove trascorrere il tempo insieme, ritrovarsi, dove genitori e figli, in giornate piene e caotiche, possano avere lo spazio per raccontarsi e condividere momenti.

La cucina, a vista, colorata, vivace, elegante, con finitura laccata: bella da vedere, bella da vivere. I toni delle pareti e lo stile dei divani devono però essere adatti ad accogliere anche gli amici, perché una famiglia è unita all’ interno ma aperta anche agli altri.

candele casa per la famigliaPer la camera matrimoniale abbiamo pensato ad uno stile morbido, tono su tono, elegante perché una coppia di genitori deve rimanere sempre e comunque una coppia, quindi vogliamo ricordare loro che quell’ambiente è la loro oasi, un posto tutto loro… ma nell’aspetto comunque rassicurante, anche agli occhi dei figli.

La camera dei ragazzi, storicamente campo di battaglia a cielo aperto, vista la metratura presentava alcune criticità che abbiamo pensato di risolvere con una soluzione letto/divano, pratica e comoda, con doppia scrivania. Colorata e vivace mantenendo i toni e le sfumature pensate per l’intero appartamento, ma adatta alla giovane età dei suoi occupanti, funzionale anche per ricevere gli amici.

In ultimo ma non per ordine di importanza, il bagno! Ci piace pensare che anche in un contesto abitativo classico, quale un appartamento come questo, il bagno debba essere una piccola Spa: ispirare benessere, pulizia, relax. Abbiamo quindi pensato ad un bagno con accessori dai toni chiari, profumazioni, un bagno semplice ed essenziale, non pretenzioso e facile da tenere pulito.

Insomma, il nostro appartamento a misura di famiglia ma con un pizzico di glamour ed un tocco di classe… perché chi l’ha detto che praticità non può far rima con personalità?

La casa per la famiglia!

Finalmente arriva il momento di presentare nei dettagli il progetto al nostro cliente.

pianta casa per la famigia

I rivestimenti più indicati che consentono di costruire questa proposta abitativa sono: legno e ceramica. Il mercato propone diversi prodotti che si differenziano per qualità e soluzioni estetiche. La scelta non è facile, meglio affidarsi ad un esperto che sappia districarsi tra le varie soluzioni: bisogna partire dalla malta che si utilizza nelle diverse lavorazioni per evitare errori e permettere la giusta applicazione e conoscerne la differenza per definire le malte giuste in base all’utilizzo: malte per murature, per intonaci e per i sottofondi.

Il degrado delle malte è uno dei parametri che permette di valutare la qualità di una ristrutturazione: crepe o scrostamenti repentini delle pareti nonché gobbe presenti sui massetti, sono un chiaro segnale della poca attenzione investita nella scelta delle malte e nella posa in opera del massetto.

Le pavimentazioni interne hanno la funzione di conferire alle superfici di calpestio le prestazioni meccaniche necessarie per resistere alle sollecitazioni. Per la casa di una famiglia di 4 persone, la scelta del tipo di pavimento più adatto è di grande importanza ai fini della funzionalità e della piacevolezza degli ambienti.

Il posizionamento e il disegno di posa contribuiscono spesso a migliorare la definizione e la percezione degli ambienti interni, soprattutto quando le metrature sono limitate. Le prestazioni dei pavimenti devono seguire in maniera rigorosa i parametri di riferimento per una scelta consapevole:

  • Resistenza all’usura
  • Resistenza alle aggressioni chimiche
  • Resistenza agli urti
  • Potere fono-isolante
  • Facilità nella pulizia a asetticità.

La casa per la famiglia!

Le nostre proposte:

In questa nostra proposta abbiamo valutato quali materiali potevano essere più idonei: abbiamo scelto il parquet per la camera da letto con un doppio strato di rovere che permette una stabilità ad altissimi livelli, e ceramica gres porcellanato smaltato per tutto il resto dell’appartamento: la tipologia di pavimento e di rivestimento con il giusto compromesso tra qualità, durevolezza e prezzo è risultata la soluzione più corretta per funzionalità e gusto. I rivestimenti e le pavimentazioni sono stati posati con tecniche tradizionali, geometrie standard di posa e applicazioni di elementi decorativi, nella zona del bagno, realizzati a giunto unito.

mood board casa per la famiglia

Per la zona della cucina, abbiamo pensato ad un ribassamento in cartongesso per l’applicazione di faretti incassati per conferire all’ambiente il giusto flusso luminoso e la quantità di luce necessaria. Poniamo sempre particolare attenzione all’indice di resa cromatica dei corpi illuminanti che proponiamo e applichiamo, questo per definire al meglio la misure della luce per permettere di apprezzare le sfumature di colore degli oggetti illuminati.

La casa per la famiglia!

Le porte interne saranno laccate avorio, su base abete e mdf: la laccatura su questo materiale permette la bordatura delle ante e compone finiture morbide e non facili da scalfire o danneggiare. Il telaio e i coprifili sono totalmente squadrati, composti da traversi e montanti in legno listellare ed applicati a regola d’arte su mascherine in legno.

La casa per la famiglia!

Inoltre… sapete quanto teniamo alla sicurezza degli ambienti di casa, vero?

Se vuoi aumentare la sicurezza della tua casa consulta l’articolo Come scegliere una porta blindata!

Anche in questa casa ne abbiamo tenuto conto per renderla funzionale, bella, accogliente e sicura…

La casa per la famiglia!

Il nostro pensiero:

Il punto di forza del nostro lavoro è sicuramente quello di riuscire a creare un progetto e renderlo esecutivo insieme alle persone che vivranno quella casa, per raggiungere un maggior senso di appartenenza, a fine appuntamento notiamo l’entusiasmo negli occhi dei proprietari: madre e padre contenti e bambini entusiasti di poter vivere lo spazio abitato anche a loro misura.

 

Il lusso, alla fine di tutto, consta proprio nel personalizzare ciò che ci circonda per farci vivere meglio, a cominciare dalla nostra casa.

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato, sugli ultimi progetti e le ultime idee! Clicca qui!

La casa per la famiglia! La casa per la famiglia! La casa per la famiglia! La casa per la famiglia! La casa per la famiglia! La casa per la famiglia! La casa per la famiglia!