Per prendersi cura di se stessi ed essere in forma serve una zona dedicata. Se il tempo per andare in palestra, spa o alle terme scarseggia, perché non ricavarsi una piccola area Wellness direttamente in casa propria?

 

area wellness spa treatmentStili di vita sempre più frenetici ci costringono a ritmi molto stressanti, a tal punto, da modificare anche il nostro modo di abitare. Tra le pareti domestiche, oggi cerchiamo spazi non solo comodi e appaganti dal punto di vista estetico, ma dedicati anche al relax, al nostro benessere e alla cura del corpo. È possibile ricavare un ambiente raffinato ad un costo sostenibile e ritrovare la bellezza di esclusive spa per recuperare armonia, salute e tempo per noi in casa nostra?

 

area wellness home spaPerché dover rispettare gli orari di apertura e chiusura di centri benessere e palestre? Magari abbiamo recuperato per noi un’oretta dopo cena, prima di andare a letto o mentre i bambini sono dalla nonna… sarebbe così bello avere in casa, subito pronta, la nostra mini-spa! E perché non uno spazio dove potersi allenare e scaricare lo stress accumulato in giornata?

 

La parola d’ordine oggi è “Relax”

 


Poniamo la nostra attenzione alla zona della camera da letto: quando il locale è sufficientemente ampio, si può ricavare al suo interno un piccolo corner fitness dove collocare l’attrezzatura per il movimento fisico. Solitamente questo spazio è pratico da utilizzare, se è vicino ad uno dei bagni che ci sono in casa, per poter usufruire del piacere della palestra e dell’area benessere, senza dover uscire di casa. Si può costruire proprio in camera, la zona dedicata alla cura della persona, un comfort che sta entrando, ormai, negli usi quotidiani dell’abitazione contemporanea.  

 

Immagina di entrare nella tua nuova spa, un’ area wellness solo per te

 

area wellness home spaLuci a led illuminano con una morbida luce calda, nel vapore della vasca idromassaggio, le piastrelle che creano un petit hammam. Ti senti già rilassato alla loro sola vista… oppure, se si avvicina di più al tuo gusto, una soluzione con parquet in vero legno per ricordare una baita di montagna. Se lo spazio ce lo permette, possiamo ricavare una sauna, per rigenerarti in poco tempo senza bisogno di andare lontano, sei a casa tua!

 

Di quanto spazio hai bisogno?

 

Lo spazio necessario è di almeno 6 metri quadri per l’angolo palestra, e altrettanti per una zona benessere con doccia idromassaggio, invece, per una zona benessere completa di vasca, sauna e lettino, ci vorrà uno spazio maggiore, di almeno 10 metri quadri.

bagno area wellness benessereQueste zone possono essere ricavate in angoli della casa e divise tramite pareti leggere in legno, vetro o cartongesso.

 

Bisogna tener presente che, mentre per la zona palestra gli interventi di muratura sono praticamente nulli, per quel che riguarda la zona benessere, e quindi l’installazione di una doccia, vasca e sauna (se ciò è possibile), è necessario un impianto elettrico e idraulico a norma di legge.

 

Le case anni ’50-’70 hanno metrature ampie e permettono suddivisioni per ricavare spazi. Anche nelle spesse murature delle case d’epoca possono celarsi cavità e nicchie che sono facilmente ricavabili con un attento sopralluogo tecnico. Trovare il posto giusto per costruire una zona dedicata al fitness e all’ area wellness nella casa è più semplice di quanto immaginiate.

 

  • Se lo spazio è limitato, per l’area benessere, si possono scegliere: una doccia idromassaggio o una doccia emozionale, particolarmente adatta per chi ha problemi di cervicale.  
  • Se lo spazio è maggiore, si può installare una vasca idromassaggio con meccanismo di cromoterapia.
  • Se lo spazio è ancora maggiore, si può installare una sauna o un bagno turco.

 

Lo stress da ristrutturazione è proprio necessario?

 

area wellness home spaInsomma, vorresti proprio un’ area wellness, piccola e carina per poterti prendere cura di te. Ma immagini già il costo smisurato che alla fine dovrai pagare e la grandissima quantità di tempo per organizzare, scegliere i materiali e seguire i lavori in casa… Cosa fare allora?

Ristrutturazione Sostenibile è nata per questo!

 

Niente costi fuori controllo, niente perdite di tempo, perché ci sarò io, il tuo consulente, a prendermi cura di queste problematiche e sollevarti dall’impegno e dallo stress che altrimenti dovresti sopportare. Puoi avere il risultato che desideri, e io mi occuperò di prepararlo per te! È il mio lavoro e lo farò molto volentieri!

 

Credi che ci vorrà molto tempo?

 

Ti invito a leggere il mio articolo “Ristrutturare il bagno in 7 giorni”! E non è una battuta! 😉


Anche per costruire spazi dedicati al benessere in casa possono bastare pochi giorni e ritrovare ciò che si è sempre sognato di avere in casa: un’ area wellness dedicata al relax ed al fitness.

 

Ok, ora vorresti sapere se puoi farlo in casa tua! Quanti metri hai a disposizione… In che zona della casa posizionare la tua area wellness e fitness…

Mandami un’ email, con le misure dello spazio che vorresti dedicare a quest’area, oppure, fissa un appuntamento, davanti a un buon caffè, possiamo trovare una soluzione adatta a te e alla tua casa!

 

Scrivimi via e-mail

 

Foto tratte da Google Immagini

A&S Design