E’ ARRIVATO IL MOMENTO DELLA MANUTENZIONE NELL’ APPARTAMENTO? NIENTE PANICO, CI PENSIAMO NOI!

 

manutenzione dipingere pitturare casaIl rientro dalle vacanze può essere traumatico, ma ancor di più, se la prima cosa che avete notato andando in bagno è il colore delle pareti che da bianco è diventato… giallino! (E sono certo non sia stato un effetto voluto!)

Forse passando dal bagno alla cucina vi siete resi conto che il piano di lavoro della cucina è più consumato di come ve lo ricordavate, il lavandino goccia dopo goccia vi ricorda che lo avete acquistato quando Baggio giocava ancora a calcio e il pavimento presenta delle crepe che corrono in tutto l’appartamento.

 

 

 

manutenzione attrezzi ristrutturazioneKeep Calm! Niente panico, ma è ora di organizzare la manutenzione della casa!

 

Per prima cosa bisogna cominciare con la decorazione: colore delle pareti, stucchi o superfici velate daranno una nuova veste al vostro appartamento. Ci si può anche organizzare fai da te recandosi in qualsiasi ferramenta o magazzino edile! I colori che oggi vanno di moda sono il grigio, il marrone e il blu, ma consiglio di tenere a mente anche gli arredi, durante la scelta, per evitare di accostare colori e finiture in maniera non corretta.

Anche i materiali da utilizzare possono essere proposti da chi li vende: i pennelli, il secchio, il rullo per chi è capace ad usarlo, sono gli strumenti che non devono mancare quando si vuole decorare l’appartamento.

 

Una stanza da decorare ha bisogno di almeno due mani di finitura, considerato il tempo di asciugatura, prendetevi una giornata intera per non fare le cose di corsa e rischiare che il risultato finale non sia di buon gusto!colori pittura manutenzione casa

 

Il team di RS ristrutturazione sostenibile vi potrà fornire il supporto per costruire una ristrutturazione parziale o totale dell’appartamento, oppure una semplice rivisitazione degli ambienti di casa.

La nostra esperta Micaela Gentile vi saprà consigliare nella scelta delle finiture e nella disposizione della casa, perchè sia il più possibile adatta a voi e ne sentiate il senso di appartenenza.

 

Più delicato e complesso, invece, è organizzare il rifacimento dei pavimenti o delle piastrelle. Il lavoro non prevede pratiche comunali complicate, ma in ogni caso non è consigliato il fai da te!

Bisognerà liberare le stanze dove sarà prevista l’applicazione del pavimento, togliere i mobili, il divano, le lampade, ecc… Anche se questo sarà montato sopra l’esistente.

Il pavimento di rivestimento può essere in legno, in finto legno (ceramica o laminato), oppure in varie finiture di gres. La differenza di prezzo per l’acquisto dei materiali appena citati, è riferita principalmente dal grado di resistenza dei materiali e dal distributore che li propone al pubblico. Molti muratori offrono la loro manodopera anche se il materiale non è stato acquistato direttamente tramite l’impresa, e trovo sia un modo per poter risparmiare qualcosa senza compromettere la qualità nell’effettuare la manutenzione degli ambienti di casa.

 

doccia fredda manutenzione cold showerPrima che cominci il periodo più freddo, poi, consiglio anche di prevedere la giusta manutenzione della caldaia, per non trovare brutte sorprese all’accensione dei riscaldamenti, oppure durante una doccia… Perché non diventi una brutta doccia fredda!

 

 

 

Per ulteriori informazioni vi invito a leggere i nostri articoli:

Se è la manutenzione quello di cui hai bisogno, puoi chiamare noi! Ti accompagneremo in tutte le fasi per rendere sostenibile anche un semplice rinnovo degli ambienti di casa.

Foto tratte da Google Immagini.