Mettersi in forma!

Rinnova te stesso e rinnova la tua casa con consapevolezza e motivazione: mettersi in forma significa questo.

 

Guardati allo specchio, cosa vedi? Ti piaci? Oppure vorresti cambiare qualcosa di te? Un particolare del tuo viso o del tuo corpo o magari il tuo modo di vestire non ti valorizza abbastanza?

Se provi a fare un giro per Torino, osserva bene intorno a te e scoprirai, soprattutto vicino ai parchi, molte persone alle prese con la corsa, corridori in sella alla bicicletta che sfiorano il professionismo, vicino alle palestre vedrai orde di bipedi con abbigliamento e borsoni tecnici che suscitano invidia solo a guardarli, ma chissà se sono contenti di loro stessi? Tutti perseguono la perfetta forma fisica, anche se essere in forma non vuol dire necessariamente “piacersi”.

 

Leggi allora come è possibile, mettersi i forma, in poche settimane rinnovando casa!

Mettersi in forma!

Per cambiare c’è bisogno di una “motivazione”, qual è la tua?

Che tu sia una donna gatta o tigre, un uomo panda o leone, scopri dentro di te la motivazione del tuo cambiamento e impegnati per raggiungere il tuo obiettivo: ad esempio vorresti dimagrire, ma lo vuoi fare per piacere a te stesso o agli altri?

 

Se ti senti una gattina in cerca di protezione ricorda che anche le tigri hanno bisogno di sentirsi amate, anche se possono sembrare le più forti. (La collega racconta di innumerevoli amanti, il marito della tua amica sembra amarla alla follia mentre tu ti senti fuori luogo e non abbastanza apprezzata?) Che tu abbia un marito, un fidanzato o che tu sia single è arrivato il momento di mettersi in forma e devi farlo per te stessa!

Homer Simpson mettersi in formaAllo stesso tempo se ti senti un uomo panda sempre bisognoso di coccole che ricorda con nostalgia le lasagne della tua mamma, fatte in casa mentre tua moglie, invece ti prepara solo cibo precotto e guardi con un po’ di invidia quel leone del tuo vicino di casa, così sicuro di tutto e a cui la vita sembra sempre sorridere: ricorda che non hai nulla meno di lui e proprio adesso è arrivato il momento di mettersi in forma, per stare meglio con te stesso.

Accetta le sconfitte, reagisci agli eventi, impara che la sofferenza fa parte essa stessa della vita, accettala e si consapevole di ciò: CARICATI DI VOGLIA DI VIVERE è arrivata l’ORA, sei pronto a metterti in forma?

 

Per prima cosa inizia dalla tua casa: puliscila a fondo, accendi la musica, porta alla memoria i tuoi momenti di ragazza senza pensieri, metti un sottofondo musicale come la colonna sonora di Flashdance: “What a Feeling”, molto anni ’80, è vero, ma vuoi mettere cosa significa pulire casa con la mente concentrata sui problemi rispetto alla carica che può darti ascoltare una canzone?

Per te invece che sei un uomo il cui maggior sforzo da compiere è quello di pensare ai risultati del campionato di calcio, che hai la macchina pulita come se fosse uscita da poco dal concessionario, che ancora pensa di andare all’autolavaggio il sabato pomeriggio, che lo straccio per lavare i pavimenti sa che esiste perché lo ha visto nelle pubblicità televisive: ecco per te il sottofondo ideale per pulire la tua casa sarà “The Final Countdown” degli Europe. Prendi l’aspirapolvere e vai a scovare lo sporco negli angoli, con rabbia e convinzione: ti si aprirà un mondo!

 

Anche se la vita di tutti i giorni ti sembra troppo stressante, con ritmi scadenzati e orari stressanti, figli da andare a prendere e portare, è proprio ora il momento giusto per cambiare qualcosa. Perché è proprio quando si è più stanchi e stressati che la nostra salute vacilla, è ora di dire basta! Mettersi in forma significa trovare delle nuove motivazioni, sfide e voglia di rimettersi in gioco: riscoprire nuove abilità per cui lui saprà pulire il bagno e i pavimenti e lei saprà mettere un quadro con la leggerezza di un mastro muratore.

E insieme canterete “We are the Champion” dei Queen felici della vostra nuova vita, della casa pulita e prendendovi cura della vostra forma fisica!

Se dopo questo momento magico, voltandoti noterai che seppur pulita la tua casa assomiglia a quella della nonna, l’ultima volta che hai tinteggiato le pareti l’Italia vinceva i mondiali di Spagna ’82; i tuoi mobili in ciliegio erano di moda dieci anni fa e ti piacevano tantissimo mentre ora il ciliegio si usa per arredare i musei: è ora di rinnovare casa!

 

Per mettersi in forma le tue nuove parole magiche saranno: dieta equilibrata, attività fisica e lavori in casa. Sarai forse un po’ stanco all’inizio ma pieno di vita.

Mettersi in forma!

Se seguirai un programma alimentare ricco di proteine vegetali e pochi carboidrati, come ad esempio i legumi, carichi di valore proteico, magicamente quel gonfiore addominale che ti infastidisce scomparirà. Prediligi il riso rispetto alla pasta, che è fatta con cereali raffinati. Non eccedere con i grassi se non fai attività fisica, solo così si smaltiscono. Per un periodo limitato dimentica l’esistenza dei formaggi e dei latticini, vedrai che starai meglio. Questi sono solo alcuni consigli, consultati con il tuo medico per farti prescrivere la dieta su misura per te.

 

L’attività fisica all’inizio potrebbe essere anche solo una camminata veloce, all’aria aperta, 2 volte a settimana. Quando sarai più allenato potrai proseguire con la corsa: 1 ora almeno, così imparerai a conoscere meglio il tuo corpo e come reagisce alla fatica. Prima di iniziare qualsiasi attività fisica dovrai sottoporti ad una visita medica sotto sforzo, acquistare le scarpe giuste e un cardio frequenzimetro per monitorare il tuo cuore.

Una volta trovato il giusto compromesso con orari e impegni ci sono anche i lavori di casa: sistemare gli ambienti, dare il colore alle pareti (potresti farlo tu stesso!), applicare le mensole al muro. Montare un mobile ad esempio, seppur faticoso, serve a raggiungere un maggior senso di appartenenza alla casa. Ci vogliono circa 8-10 settimane per rimettersi in forma, programma i lavori e comincia! …sarai soddisfatto di te stesso!

Se nonostante i miei consigli il risultato finale non ti soddisfacesse, che tu sia una gattina, una tigre, un panda o un leone, single o sposato, divorziato o vedovo ormai senza punti di riferimento, pensa a metterti in forma e chiamami: alla casa ci penso io!

Mettersi in forma!Mettersi in forma!
Mettersi in forma!Mettersi in forma!
Mettersi in forma!Mettersi in forma!
Mettersi in forma!Mettersi in forma!