Pianificare una ristrutturazione: Da dove cominciare?

Decidere di ristrutturare casa è una azione tanto piacevole quanto complessa. Per prima cosa bisogna avere una piccola idea di base dalla quale partire, in modo tale che durante il primo appuntamento con il vostro consulente possiate esaminare insieme le vostre richieste e valutare quali soluzioni potrebbero essere più indicate per voi.

In che modo lavoriamo?
Nel corso degli anni abbiamo provveduto a selezionare le imprese d i fornitori più adatti ai nostri clienti: sia che vogliano ristrutturare sia che invece desiderino solo rinnovare alcuni ambienti di casa. I nostri partners propongono progetti completi ma offrono anche soluzioni create ad hoc e valutate caso per caso in base alle richieste del cliente e del budget che egli ha a disposizione. Non esiste l’impresa o il fornitore perfetto per ogni cliente, e non esistono pacchetti preconfezionati adatti ad ogni esigenza.
Rispettiamo la vostra unicità affiancandovi i professionisti più idonei a realizzare i vostri progetti.

IL TUO CONSULENTE:
Il rompicapo dei lavori per la casa: A chi rivolgersi?

Quando muovevo i primi passi nel campo edile ricordo un evento che avrebbe influenzato le mie scelte future: la ristrutturazione della casa di un caro amico, che ho seguito e curato passo passo, al termine dei lavori eravamo tutti stanchi, ma guardando con soddisfazione il lavoro concluso e l’espressione felice del mio amico, ho capito che questo lavoro lo avrei voluto svolgere tutta la vita.
L’esperienza tecnica sul campo come consulente di cantiere oltre al costante e diretto contatto con i clienti mi ha portato a sviluppare una buona capacità di relazione e discrete doti di diplomazia (che non guastano mai!)
Ho visto, parlato e cercato di accontentare davvero tante persone in questi anni (circa 500.000) e spesso mi sono ritrovato a pensare che “in questa società sempre di corsa servono dei punti di riferimento”. Per fare fronte quindi ad una clientela sempre più esigente e preparata bisogna essere dinamici, disponibili e determinati, con la voglia e la capacità di risolvere i problemi che possono presentarsi durante una ristrutturazione, per arrivare a realizzare i desideri e le aspettative del cliente.
E’ senza dubbio difficile districarsi tra colori, materiali e mille altri pensieri in modo da garantire un risultato a regola d’arte. Bisogna decidere cosa consigliare: ristrutturare intervenendo in modo radicale o suggerire un rinnovo degli ambienti?
Per non dover affrontare lo stress emotivo che una ristrutturazione sempre comporta, meglio affidarsi quindi ad un esperto che si prenderà in carico questi mal di pancia e vi aiuterà a scegliere il meglio per voi e la vostra casa: vi serve dunque un punto di riferimento sia da un punto di vista commerciale (ho scelto le piastrelle giuste? Le ho pagate al giusto prezzo? I tessuti che mi sembrano stupendi sono adatti alla mia casa? …) sia tecnico: un mediatore che vi aiuti e vi supporti fino al risultato finale: la casa perfetta per voi e il vostro stile di vita.

I NOSTRI SERVIZI, COME LAVORIAMO.

budget

FASE 1: DEFINIZIONE DEL BUDGET

La prima cosa da fare prima di iniziare è definire chiaramente ed in modo dettagliato i costi da affrontare.
E’ fondamentale avere ben chiaro il budget a disposizione per non avere problemi in corso d’opera. Una consulenza tecnico-commerciale serve proprio a districarsi nella scelta dell’impresa e dei materiali da acquistare. Ognuno di noi decide di fare un cambiamento per motivazioni ben precise: la necessità di un piccolo rinnovo per rigenerarsi e vivere meglio la propria casa oppure una ristrutturazione completa per creare la propria casa ideale. Le motivazioni possono essere molteplici e ad ognuna corrisponde una soluzione personalizzata che andremo a studiare insieme a voi, in base alle vostre idee ed al vostro budget.

FASE 2 : PROGETTO PRELIMINARE

Quale risultato voglio ottenere? Come distribuire gli spazi?
Il progetto che ho in mente deve essere realizzato da un architetto oppure sarei capace di realizzarlo da solo?

Queste sono le domande che più spesso ci si pone quando si decide di affrontare una ristrutturazione: ognuno di noi vive e sente in modo differente la casa per cui questo è il momento di tirare fuori dal cassetto la vostra creatività e personalizzare la vostra casa: lo potremo fare insieme, voi ci esporrete le vostre idee, valuteremo insieme i vostri desideri e troveremo il modo di realizzarli rispettando la parte tecnica e le varie normative, in modo tale che possiate sentirvi meglio nella vostra casa e la viviate con un maggior senso di appartenenza.

pantoneFASE 3: SCELTA DEI MATERIALI
Le cose da scegliere e definire sono davvero troppe: che materiali scelgo?
Quanto tempo devo perdere per tutto questo lavoro?

Dopo anni di pratica e di collaborazioni con più fornitori, abbiamo selezionato i professionisti con cui lavoriamo meglio e che ci offrono un’ottima qualità/prezzo.
Ognuno di loro prende in considerazione il budget a disposizione senza andare a discapito della qualità dei prodotti selezionati, basandosi su collaborazioni  consolidate negli anni. Con l’aiuto quindi dei fornitori scelti da noi su tutto il territorio italiano possiamo arrivare a definire il progetto in un solo giorno: sembra impossibile vero?
In un epoca in cui tutti abbiamo meno tempo per seguire i progetti personali, è utile la figura di un consulente che possa farsi carico di tutte le incombenze pratiche (scelta dei materiali e dei fornitori ad esempio) lasciando a voi solo il piacere di scegliere come sarà la vostra casa.

FASE 4: PRATICHE COMUNALE ED AVVIO LAVORI

E’ vero che ci sono diverse normative da seguire in caso di una ristrutturazione ?
Cosa devo fare’? Come faccio a stare dietro a tutto?

Quando si affronta una ristrutturazione più o meno “corposa”, ci sono delle pratiche comunali da gestire, comunicazioni a vari enti da inviare e normative da rispettare. Diventa difficile star dietro a tutto, ma noi abbiamo deciso di fare di questo aspetto il nostro punto di forza, senza che voi dobbiate sostenere il peso di tutte le pratiche che le leggi impongono.
Programmiamo regolarmente appuntamenti in cantiere per controllare l’andamento dei lavori, inserire eventuali modifiche e trovare insieme le soluzioni ideali alle problematiche lasciateci in eredità dall’edilizia del secolo scorso, per raggiungere l’obiettivo desiderato: la casa dei vostri sogni.
Ci teniamo ad offrire un servizio COMPLETO e rispettare i tempi di inizio e fine lavori.

FASE 5: Consegna
Sarà soddisfatto il nostro cliente?

Mentre le prime domande erano poste da voi, questa è l’unica domanda che ci poniamo noi al termine dei lavori .
Siamo a vostra disposizione dalla progettazione alla consegna della casa ristrutturata, e vi garantiamo un servizio completo accompagnandovi passo passo in questa avventura.
Tuttavia, il momento della consegna del lavoro è per noi quello decisivo: vedere la vostra espressione compiaciuta e magari un po’ stupita è ciò che ci serve per perseverare con passione su questa strada.

TESTIMONIANZE:

Monica:
“Ciao Fabio, ho dato uno sguardo al lavoro non ancora concluso e sono già euforica. Ti ringrazio per tutta la disponibilità e l’appoggio che mi hai dato, perché credo che senza il tuo aiuto non ce l’avrei mai fatta… Grazie!”

Alessandro e Carla:
“Ciao Fabio, oggi siamo tornati dall’ospedale con il piccolo appena arrivato: devo confessarti che avevi ragione.le soluzioni tecniche che ci hai consigliato rendono la casa calda e pratica… il colore della camera del bimbo è bellissimo, lo abbiamo azzeccato! Grazie mille!”

Barbara:
“Ciao Fabio volevo complimentarmi con te per il lavoro fatto: Sai quanto fossi restia nel fare questi lavori, ma effettivamente con il tuo aiuto è stato tutto molto semplice..sopratutto la parte burocratica. E chi ce l’avrebbe mai fatta a seguire tutto,considerato il poco tempo e sopratutto la repulsione verso la burocrazia?? Grazie davvero !!”