LA CASA E’ IL TETTO PER PROTEGGERSI DA UN MONDO PIENO DI PAURE

La paura è un sentimento comune, la vita ci impone diverse difficoltà da affrontare ed ogni volta bisogna trovare forze nuove e un riparo. Avere un guscio nella quale sentirsi protetti.

Cosa centra con la paura di ristrutturare?

Centra, centra… vedrai!

Quando si è figli, sono i genitori ad imporre le regole del gioco, trasmettendoci le loro ansie e le loro insoddisfazioni, come se ogni figlio dovesse essere in grado di colmarle.

paura di ristrutturare boss
Quando si cresce è la scuola ad imporre ritmi e il metro di giudizio per essere valutati, se vali 5 o 10 è una figura sopra le parti che lo decide; in seguito, il luogo di lavoro… Massima espressione di una guerra sottile e silenziosa di ansie, sotterfugi e maldicenze.
Prima i genitori in famiglia… poi i professori a scuola… e adesso l’ufficio…
 è in questi luoghi che si coltivano le nostre paure!

 

In questo lavoro si viene inesorabilmente a contatto con molte persone, e si arriva a comprendere che ogni individuo approccia in maniera diversa la paura in genere e, nello stesso modo, la paura di ristrutturare, perché comporta un sacco di cambiamenti, di problemi da affrontare, di ostacoli e impegni a cui dover far fronte.
La somma delle diverse esperienze, che durante la propria vita si affrontano, modellano ognuno di noi nei luoghi di lavoro, in famiglia, nell’ambiente di casa e con gli amici in maniera totalmente diversa.
Quindi ognuno di noi affronta questa paura di ristrutturare in maniera diversa!

 

Ma non preoccupatevi, disagi, ansie e paure possono essere sconfitti! Basta avere uno scudo umano, ehm… volevo dire un esperto, un punto di riferimento, che ti dia una “vera mano” a divincolarti tra le parti più difficoltose e goderti gli effetti benefici!

Ad esempio:

  • Affrontare le scelte insieme
  • Valutare i materiali
  • I progetti giusti, al giusto prezzo
  • I compromessi perfetti per raggiungere il senso appartenenza degli ambienti di casa

paura di ristrutturare casa perfetta

 

Allora, dai, fai qualcosa per te! Niente paura!

Rinnova casa e imponi i tuoi gusti, costruisci una tana per accovacciarsi e ricaricarsi, questo per affrontare la vita con coraggio e forza. Bisogna riposare bene per sentirsi in forma, pieni di energie nuove, non puoi farlo sul tuo vecchio letto scassato, in quella camera che ormai ha un colore che più spento non si può, ti servono colori vivi, luci energiche! Crea, per te, lo scenario perfetto.

 

paura di ristrutturareCapita di svegliarsi stanchi, lo stress non guarda il tuo calendario, non si ferma davanti agli impegni, vorresti stare a letto con le coperte fino sotto il naso, ma bisogna correre sempre. In ufficio c’è la collega che sparla di tutti, (sono proprio le persone più frustate che criticano) come è brutta l’invida! Le richieste del capo sono sempre inopportune, ci manca solo tua mamma che critica il tappeto che hai messo vicino al divano o il taglio di capelli che nessuno nota e hai costruito una giornata che è perfetta solo per andare a casa e disconnetterti dal mondo, sul divano per ore e ore.

 

 

Ci spiace, il cliente da lei chiamato, non è al momento raggiungibile!

Paura di ristrutturare!

Una buona soluzione?paura di ristrutturare outfit

Prima cosa: ti compri delle scarpe nuove! Devi sentirti bene, uno schianto!

Secondo: Taglio di capelli, anche corti, perché no! Colore, il più trendy che la parrucchiera ci proponga!

Terzo: rivoluzioni la casa, per qualche nuovo invitato, così la collega può anche morire d’invidia, faccia pure!

Le paure e le insicurezze, di solito non ci permettono di affrontare di petto i problemi, ma dobbiamo lanciarci! Non possiamo solo pensare ai lati negativi, piuttosto pensiamo: mal che vada…

“Ogni sconfitta, ogni colpo subito, ci rende più forti!”

 

Piccoli cambiamenti? Grandi cambiamenti? Manda al diavolo l’incertezza, cambia con coraggio!
Vuoi che la tua casa sia più bella, più ospitale, vuoi essere orgoglioso di invitare i tuoi amici a casa tua… e allora rivoluzioniamola! Non c’è bisogno di sventrare la struttura, possiamo cambiare molte cose, senza che sia una missione impossibile!
Ti propongo: alluminio, vetro e… porte che scompaiono! (non è magia, ma se avete dei bambini, possiamo dirgli così!)

Si può provare con una sola zona della casa, la zona notte ad esempio.
La porta della camera sarà in alluminio e vetro, l’alluminio può essere anche in finitura acciaio per essere più accattivante. Al centro un bel vetro bianco latte, per rendere gli ambienti più neutri e far passare molta luce, oppure carichi di intensità così come si presentano i vetri fumé o bronzo. Ci sono diverse soluzioni di vetrate con bordi metallici: vetri stratificati, satinati, colorati verniciati, acidati, ecc…

Tutti i vetri sono in grado di trasmettere molta personalità alla casa e si adattano a quasi tutti gli arredamenti esistenti, le linee moderne dei vetri abbinati all’alluminio sono intense, altro che paura e incertezza, la casa deve rispecchiare chi ci abita, bisogna aver coraggio!

Avete mai pensato ad una cabina armadio che al posto delle pareti abbia dei vetri? Una cabina da sogno, la luce all’interno si diffonde attraverso il vetro, soluzione molto elegante, molto invidiabile (vedi collega rosicona, come sopra ndr.).

paura di ristrutturare cabina armadio

Alla magia del vetro si può aggiungere il fascino delle porte a scomparsa, esistono sul mercato porte con telaio a scomparsa dentro il muro, il risultato è di sicuro effetto, con il vetro che sembra parte integrante del corridoio, di una camera o del bagno.
Si possono creare giochi di luce naturale, filtrati dal vetro, porte di accesso alle varie zone della casa incastonate nel muro; anche in questo caso bisogna rivolgersi ad esperti che sappiano integrare perfettamente (e senza crepe!) diversi materiali per raggiungere il giusto risultato finale con una posa a regola d’arte.

paura di ristrutturare botte di ferro

 

Vogliamo dare più sicurezza alla nostra casa? Sentirci in una “botte di ferro”?
Possono essere montati vetri di sicurezza nella abitazioni, basta affidarsi a persone competenti che sappiano consigliare il prodotto giusto, anche per abitazioni al cui interno vivono dei bambini.

 

 

 

Lascia da parte la paura, fare tutto da soli può essere un incubo e risucchiarti tempo ed energie, affidarsi a qualcuno che non è degno di fiducia può risucchiare anche una montagna di denaro! Esiste il TUO punto di riferimento, per rinnovare casa con personalità, eleganza e coraggio.

Se hai bisogno di noi, puoi scrivermi a fabio@ristrutturazionesostenibile.com o telefonarmi allo 011 43 66 753, sarò lieto di fare un incontro gratuito in cui possiamo parlare di quello che vorresti realizzare, magari davanti ad un caffè!

Costruisci il tuo ambiente per sentirti protetto e spiccare il volo in questa vita dove, per gli altri…

Il cielo, in fondo, fa da tetto a un mondo pieno di paure e lacrime
Vieni a vedere perché – Cesare Cremonini

Foto tratte da Google Immagini.