Come promesso, ora svilupperemo le varie fasi, tra le quali cercare di passare “indenni e illesi”, nella costruzione di un progetto per la ristrutturazione. Il nido d’ amore!

 

La gioia negli occhi di chi inizia a rinnovare casa non dovrebbe essere solo la fase iniziale, per poi trasformarsi in frustrazione o disperazione! Il nostro obiettivo è portarla fino in fondo, fino al momento più bello: la consegna, sicuri di aver ascoltato ogni esigenza, di aver risolto ogni dubbio e di aver consegnato una soluzione abitativa con qualità, gusto ad un costo sostenibile, come è nostra abitudine!

 

E’ arrivato il momento di costruire il nido d’ amore, da dove cominciamo?

 

nido d'amore documentiDobbiamo risolvere le domande che abbiamo lasciato in sospeso la scorsa settimana:

 

  • Come ci organizziamo?
  • Ce la possiamo permettere?
  • Chi può farci un mutuo vantaggioso?
  • Dobbiamo fare qualche lavoretto?
  • Quali pratiche dobbiamo fare? Come funzionano le detrazioni fiscali?
  • Come organizziamo le stanze?
  • Come la arrediamo?
  • Non possiamo spendere una fortuna, come facciamo a far star tutto nel nostro budget?
  • A chi facciamo fare il lavoro?

 

Prima di tutto partiamo con un bell’incontro a tavolino! È essenziale cercare di conoscere il cliente, capire non solo le sue esigenze, ma anche le motivazioni che l’hanno spinto a rinnovare o ristrutturare.

Il loro sarà il famigerato e leggendario nido d’amore?

 

Allora a parte la retorica, probabilmente vorrete preparare gli ambienti di casa per l’arrivo di un figlio, costruire all’interno dell’appartamento uno studio per lavorare, oppure sistemare una casa da single per l’arrivo di un’altra persona, ecc..

Per prima cosa bisogna stabilire il budget. Panico. Parola terrificante. Sudorazione fuori controllo. …di solito il cliente comincia a deglutire rumorosamente, aspettandosi il peggio!

 

Come sopravvivere alla definizione del budget?

 

Nido d'amore Budget PlanAllora i primi passi da farsi sono:
– Una corretta scelta dell’impresa che farà i lavori
– La scelta dei materiali destinati alla ristrutturazione ed alle soluzioni tecniche più adatte.

In questa fase, molto importante, inizia la sfida: mantenere il budget fino alla fine senza aumentare i costi!

Proprio per questo parte la nostra macchina organizzativa, che puoi trovare qui.

 

Bisogna gestire correttamente le spese, per costruire una soluzione abitativa conforme al gusto del cliente e conforme alle norme comunali vigenti! Il progetto potrebbe essere composto solo da piccoli interventi e partire dal sogno di una casa che abbia i colori giusti, la luce che valorizzi l’ambiente o la risistemazione degli spazi; oppure può essere scelta la soluzione progettuale del totale ribaltamento degli ambienti.

Per realizzare il progetto in maniera concreta e precisa è fondamentale affidarsi a un progettista serio e qualificato, che ci permetterà di evitare moltissimi problemi o affrontare gli imprevisti con esperienza e decisione.

Se il progetto che si ha in mente soddisfa tutte queste esigenze, per non intaccare i risparmi, si può accedere ad un mutuo vantaggioso per la ristrutturazione.

 

Come accedere al credito per ristrutturare?

 

nido d'amore mutuoCi sono due istituti di credito che in questo periodo offrono mutui vantaggiosi a tassi molto interessanti! Tutta l’opera che riguarda la ristrutturazione è agevolata fiscalmente, in pratica si può realizzare chiedendo un mutuo in banca e la spesa totale della ristrutturazione, Iva compresa, è scaricabile dalle tasse.

Siamo quindi a buon punto, ecco le fasi importanti da affrontare:

  1. Definizione dei Budget
  2. Progetto preliminare
  3. Scelta dei materiali
  4. Pratica comunale e avvio dei lavori
  5. Consegna

 

Abbiamo già risolto le prime tre, quindi il peggio e passato! Passiamo alla burocrazia!

 

Le pratiche comunali

 

Le famigerate pratiche comunali! Argomento ampiamente discusso in rete, dove tutti sembrano molto ferrati, ma… Ci sono delle regole importanti da seguire per costruire un progetto che, una volta presentato, abbia tutte le caratteristiche necessarie per essere approvato dagli organi competenti. Esistono vari tipi di interventi: la “Ristrutturazione Edilizia” , “la Manutenzione Straordinaria”, “Il Restauro Conservativo”, per cosa si differenziano? E soprattutto quale sarà quella corretta per i nostri lavori?

 

nido d'amore pratiche comunaliNon affidatevi al solo muratore o a chi vi dice che non avete bisogno delle pratiche, dovete costruire un piano che riguarda la sicurezza, che deve essere redatto da un tecnico abilitato, ci deve essere un responsabile di cantiere che segua tutte le fasi delle lavorazioni e bisogna scegliere i fornitori giusti, vi sentite in grado di farlo?

 

Pensate ai rischi che correreste se qualcosa andasse storto! Pensate che chi non è preciso e puntuale nella fase burocratica sarà preciso e puntuale nell’esecuzione del lavoro? Un lavoro approssimativo potrebbe costare poco, ma riservare sorprese sgradevoli e guastare l’atmosfera in casa!

Il vostro nido d’amore non può cominciare la sua storia così! Let’s nido!

 

Affidatevi a noi, e ricordate che la responsabilità è del proprietario se non esiste un piano della sicurezza. Volete rischiare senza essere tutelati? La ristrutturazione è sostenibile se ci si affida ad un esperto che sappia districarsi tra tutti: impresa, progetto e fornitori.

Quando tutto viene gestito con serietà e precisione, per quanto sia possibile che sorgano imprevisti, la professionalità di chi sta lavorando per voi, permette di risolvere il tutto alacremente e con metodo. Lasciando a voi la piacevolezza del lavoro completato.

 

La consegna

 

nido d'amore congratsLa bellezza del giorno della consegna è una grande felicità per la coppia che finalmente ha il suo nido d’amore pronto, finito, personalizzato e sicuro. Si può godere degli spazi e dei dettagli scelti, rilassarsi senza pensieri e apprezzare la piacevole atmosfera della propria casa! Impagabile!

 

Se hai bisogno di affrontare tutto questo e non vuoi farlo da solo, vieni a conoscerci!
Con un appuntamento gratuito possiamo aiutarti nel processo e aiutarti a realizzare il tuo sogno!

 

Clicca qui per sapere chi siamo e contattarci! Nido!

 

Foto tratte da Google Immagini