Sostituire la serratura alla porta d’ingresso può darci più sicurezza?chiave doppia mappa

Bisogna proteggere gli ambienti di casa, per essere sicuri e dormire sonni tranquilli ma come farlo nel modo ideale?
Basta sostituire la serratura della porta d’ingresso? Certamente no!

Da qualche anno i male intenzionati hanno scoperto il famigerato “grimaldello bulgaro” chiamato anche “chiave bulgara” che distrugge in poco tempo le vostre serrature, quelle che funzionano con chiavi come questa.

 

Classe 4- Portone BlindatoC’è ancora la convinzione che basti munire di chiavistelli di rinforzo la porta di ingresso, con il classico “buco nel pavimento”, per mettere la porta di ingresso in sicurezza. In questi anni  molti clienti mi hanno chiesto di sostituire la loro serratura della porta di ingresso per garantire una maggiore sicurezza, purtroppo spesso a seguito di un colpo doloso, sovente è stata necessaria la sostituzione dell’intera porta blindata. Bisogna affidarsi ad un esperto che sappia consigliare bene su come districarsi nella scelta di una porta blindata. Anche a Torino i furti stanno purtroppo aumentando: possiamo difenderci sostituendo la porta blindata, ma come poter scegliere?

Ho preso in esame tutti i prodotti disponibili sul mercato ed ho cercato di scegliere i migliori fornitori, quelli cioè che sono muniti di certificazione e che sono a norma , potendo così dotare la vostra porta di  una targhetta certificata (che cita cioè la normativa EN1627 che permette a tutti di misurare il grado di resistenza di una porta blindata)  questa è una garanzia certa della sicurezza della porta blindata.

 

La porta di ingresso più sicura sul mercato per l’uso abitativo è la porta blindata in classe 4, di norma ha una doppia lamiera in acciaio ed è dotata di isolamento con materiale apposito che permette alla porta di rientrare nelle trasmittanze imposte dai limiti di legge per la detrazione fiscale “bonus energia”: vengono utilizzati però isolanti di vario tipo per cui è meglio informarsi bene e conoscere esattamente il tipo di isolante utilizzato, per evitare acquisti incauti.

Il cilindro è la parte più importante perché fa sì che la chiave possa agire sulla serratura, il cilindro a profilo europeo è quello più consigliato, ci sono sul mercato cilindri per chiavi anche a tripla mappa. Alcuni produttori sono stati bravi a inserire cilindri molto efficaci e difficili da forzare grazie alla tecnologia con la quale si costruisce tutto il blocco serratura per la sicurezza della porta blindata.

Dopo aver scelto la porta blindata più sicura, dovremo affidarci a professionisti esperti per il montaggio, ossia per il fissaggio del telaio a contatto con la muratura,in quanto questo aspetto è fondamentale per l’ottimale sicurezza della porta di ingresso. A Torino, ci sono rivenditori e installatori molto competenti che riescono ad adattare anche pannelli storici e bordi di passata in legno perfettamente integrati nella struttura del portone di sicurezza.

porte-blindate-e-portoncini-di-sicurezza

Proteggete sempre i vostri cari e la vostra casa in maniera  sia passiva sia attiva! La porta blindata è un buon deterrente, ed è parte integrante della difesa degli ambienti di casa: trovate il tempo per ascoltare il consiglio di un esperto poichè  essa è il punto di accesso al vostro nido, che perciò deve essere bello e sicuro. E non mi stancherò mai di dire : prima di aprire la porta d’entrata, guardate bene chi c’è dietro.